Bbone Ursogne: il canto popolare che racconta l’amore per Orsogna
Da una storia d’amore lunga secoli e secoli nasce Orsogna. La storia d’amore tra la Montagna ed il Mare: correnti danzano, si abbracciano e si sfiorano attorno ad un colle…Il colle di Orsogna…Paese dell’Amore!
Un canto senza tempo racconta l’amore per Orsogna. Un inno nato dal cuore dei paesani, protetti dai grandi monti e inebriati dalla brezza marina.
Un inno ad Orsogna che celebra due qualità fondamentali
La privilegiata posizione geografica che – ponendola a metà strada tra i monti ed il mare – dona un clima mite e generoso per il raccolto ed una varietà di luoghi mozzafiato da vivere e da respirare, a pochi passi gli uni dagli altri.
“Aria marine e aria di muntagne” recita il canto. Lo iodio del mare e l’aria pura dei monti si mescolano rendendo frizzante ogni singolo respiro.
L’innato sentimento di amore e di calma che Orsogna suscita: Un ambiente familiare che – seppur pizzicato da un po’ di chiacchiericcio (il gossip di paese che in fondo conferisce brio e colore alle giornate) – è pervaso da amore fraterno e solidarietà. Un amore che si manifesta sempre di fronte alle difficoltà del prossimo.
“Ursogne mo nzi chiame cchiù Ursogne: si chiama lu… Paese de l’Amore.
Canto Popolare Abruzzese che esprime l’amore per la propria terra
In pace con la natura, ed in sintonia con la propria gente, l’Orsognese sa riconoscere i suoi privilegi di vita: calma, giovialità, amore, buon cibo, aria e acqua pura e tutte le opportunità della città a pochissimi chilometri.
Ben radicato nel territorio, è al contempo incuriosito ed affascinato dall’ignoto oltre il mare e a volte decide di avventurarsi oltre i confini della terra natia. Ma tornerà sempre… sempre a casa… richiamato da quell’amore e da quella brezza unici di Orsogna.
“Bbone Ursogne… E chi ti vò lassà”
Credits Foto – Sandro Jajani
No Comments