Il coro Nikolajewka al Teatro Comunale di Orsogna

•

Il Coro Nikolajewka nasce nel 1992 per volontà di un “manipolo” di alpini del gruppo di Desio con l’intento di rappresentare al meglio il gruppo stesso e per infondere e conservare la cultura alpina attraverso il canto.

E’ composto da 30 elementi e dal 2003 è diretto dal M.ro Simone Varamo, diplomato in composizione sperimentale al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel pieno spirito alpino è impegnato da sempre in operazioni di beneficenza con esibizioni e concerti vari a supporto di svariate iniziative di carattere umanitario e sociale tanto che, dal 2009, anima con i propri canti , la giornata del presepe, presso l’Arengario di Monza,giornata promossa dal gruppo di Evangelizzazione Umana che si occupa di costruire pozzi di acquapotabile in Africa.

Fedeli alla propria alpinità, ha partecipato ai concerti delle adunate nazionali alpine di Aosta, Genova, Parma, Asiago, Cuneo, Bassano, Bergamo, Torino, Bolzano e Piacenza.

La continua ricerca di nuove esperienze e la voglia di misurarsi con altre realtà ha portato il coro ad “inventare” nuove forme di presentazione della musica corale alpina e creare eventi culturali particolari come ad esempio l’accompagnamento ad uno spettacolo teatrale imperniato sulla storia delle truppe alpine eseguito nella stupenda Villa Tittoni Traversi di Desio e al teatro Binario 7 di Monza.

Nella propria storia di vita va ricordato inoltre che il coro si è esibito , con ottimo successo, al festival della canzone popolare di Mossale (Parma), a Caorle (Ve) in occasione della Festa dell’Assunta , a Piovene Rocchette (Vc) nell’ambito di una manifestazione Voci in coro, a Parma in S.Maria degli Angeli per commemorazione di Don Gnocchi,a Gaverina Terme (Bs) e Seriate (Bg) per concerti alpini.

In ambito internazionale il coro Nikolajewka, ha cantato a Sonthoffen (Germania) dove indimenticabile è stata l’esibizione canora sul monte Grùnten davanti al monumento ai Caduti,ha partecipato ad una rassegna di cori internazionale a Praga nella sala del Conservatorio della capitale davanti a una platea di migliaia di persone.

La caparbietà di tutti i coristi e lo spirito di sacrificio che li anima, hanno portato il coro ad incidere il primo CD nel 2011 dal titolo “paroll che vegn dal coer” (parole che vengono dal cuore) una raccolta di canti popolari e alpini che fanno parte del proprio repertorio dove spicca una preghiera in dialetto brianzolo scritta dal poeta Desiano Giuseppe Rusnigo e recitata dall’alpino Lando Silva.

Il coro da anni è iscritto all’USCI (unione società corali italiane) della provincia Monza e Brianza e partecipa alle iniziative promosse dalla associazione, tipo rassegne natalizie, canti e cori di montagna, Ville Aperte in Brianza etc…

Fabio Salerno
Sposato con una “figlia del Coro” ma stonato come una campana…fornisce il suo supporto come consulente web marketing del Coro. Per lavoro si è occupato delle attività social del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Comunale di Orsogna e della Festa Internazionale degli Gnomi.
  •